giovedì 19 aprile 2012




ANNIVERSARIO



Il 14 aprile scorso era un anno che le nostre bambine sbarcavano in Italia e da allora tante cose sono cambiate sia in me e Loredana che in loro, naturalmente. La famiglia sta ora prendendo forma ed il sentimento che ancora è in me più forte e che mi porto dietro dal primo incontro è una sorta di violenza che stavo facendo nei loro confronti togliendoli dalla loro terra, dai loro amici, dai loro ricordi belli o brutti che siano, dalle loro certezze. Era ed è fortissima la volontà di avere dei figli come è fortissima la consapevolezza di aver adottato non solamente due bambine ma una cultura, un modo di pensare e di essere diverso che, forse a volte, con troppa inconscia violenza cerco di cambiare senza, in fin dei conti, averne il pieno diritto. Spero che un giorno ci possano perdonare per queste "violenze" che comunque in buona fede infliggiamo. Una cosa è comunque certa: avvicinarsi a loro culturalmente è ciò che mi fa sentire più legato a loro che mi fa comprendere meglio il loro "vissuto". Un augurio a tutta la mia famiglia, alle mie figlie per prime, affinché la vita gli sorrida e affinché le prove che hanno affrontato e che affronteranno siano per loro base di appoggio per una crescita sana.


ALLA PROSSIMA PUNTATA


Moreno

Nessun commento:

Posta un commento