AL MIO PAPA'
Te ne sei andato in silenzio, in punta di piedi, come solo tu sapevi fare con la delicatezza che ti contraddistingueva, senza chiedere niente se non di tornare a casa quando di certo avevi capito che presto saresti andato ad incontrare i tuo amici a cui tenevi tanto specialmente quegli amici che prematuramente ti avevano abbandonato lasciandoti con l'amaro in bocca.
Ti sei sacrificato per la tua famiglia, facendoci capire fino all'ultimo tuo respiro nella notte del solstizio dell'incommensurabile forza che una famiglia unita può avere.
Te la mamma io e mia sorella: le fondamenta.
Sembra che sei stato tu a scegliere il momento e l'ora dell'ultimo crudele momento in cui il ramo più bello è stato reciso dall'immenso e bellissimo albero che noi siamo.
Mille cose facevi gratuitamente, solo per spirito di servizio.
Mille persone aiutavi senza chiedere niente in cambio ma solo perchè il tuo cuore non ne poteva fare a meno. Te ne sei andato con il sorriso che tutti vedevano incontrandoti.
Niente ti faceva paura: hai scalato per noi le montagne, hai attraversato mari, sei stato provato col fuoco, e ne sei uscito sempre da vincitore.
Ci hai insegnato il rispetto, la discrezione, il saper ascoltare, l'amore per il prossimo, il "lasciare sempre il profumo e non la puzza", la famiglia come ricchezza che cresce nel tempo e che diventa miseria quando si divide, che il denaro e l'ignoranza creano odio e che la povertà e il sapere amore, che ci si deve dimenticare dei torti subiti e ricordare del bene ricevuto.
Ci mancherà sentire parlare i tuoi silenzi.
Ci mancherà la grandezza della tua minuta figura.
Ci mancherà la saggezza della tua semplicità e la semplicità della tua saggezza.
E' faticoso e difficile mantenere questa tua grande eredità che insieme a mamma ci hai lasciato ma spero che con il tuo aiuto io possa farla crescere e trasmetterla a quelli che mi stanno intorno e alle tue nipoti che tanto amavi e che tanto ti amavano.
Spero di non averti deluso e di non deluderti, sei e sarai sempre nel mio e nei nostri cuori.
TI VOGLIO BENE
MORENO


Nessun commento:
Posta un commento